Verbale di accertamento e verifica presso la Sezione territoriale UICI di Napoli

L’anno 2023 addì 15 giugno, alle ore 11,00, presso i locali associativi della Sezione territoriale UICI di Napoli, Via San Giuseppe dei Nudi 80, si è svolto un incontro di verifica dell’attività sezionale, nel quadro generale delle verifiche programmate e definite dal Consiglio Regionale UICI della Campania. Dell’incontro era stata inviata comunicazione al Presidente della Sezione di Napoli in data 9 giugno 2023 con prot. n. 2023.103.4.35.

 

Sono presenti: Il Presidente Nazionale Mario Barbuto,  il Presidente Regionale Pietro Piscitelli, il presidente Sezionale Mario Mirabile, il vicepresidente sezionale Enrico Mosca; il dipendente della sede nazionale UICI Tullio Fallocco, il segretario regionale Carlo Verlezza, i dipendenti sezionali Carmine Montagna e Paola Capriglia.

Per un periodo limitato hanno presenziato alla riunione anche il consigliere nazionale Giuseppe Fornaro, il consigliere delegato sezionale Ciro Taranto e il consigliere sezionale Giovanni Credentino.

Tutti i presenti sopra menzionati si sono riuniti nella sala della presidenza sezionale dove il Presidente Nazionale ha acconsentito di assistere ai lavori, su loro richiesta, anche a coloro che non ne avevano diritto quali Mosca Enrico, Taranto Ciro, Fornaro Giuseppe e Credentino Giovanni e ciò per la massima trasparenza nell’applicazione delle prescrizioni statutarie e per il perseguimento degli obiettivi fissati dal XXIV Congresso Nazionale nelle azioni di verifica periodica delle attività, della gestione e dell’azione politica- associativa delle sezioni territoriali.

Dopo i rituali saluti, il Presidente Nazionale invita il presidente della sezione territoriale di Napoli a relazionare sull’organizzazione, sul patrimonio, sulla gestione economica-finanziaria, sui libri e scritture contabili, cosi come appresso riportato:

 

1)      Rappresentanze UICI sul territorio:

Si prendono in esame le varie rappresentanze (12):

Afragola, Castellammare di Stabia, Ercolano, Giugliano, Penisola Sorrentina, Pompei, Portici, Pozzuoli, SantAnastasia, Pomigliano, Torre del Greco e Zona Vesuviana e Nolana.

Si esaminano i costi di ciascuna, le modalità di gestione, l’opera dei diversi rappresentanti.

Il Presidente Mirabile e i consiglieri dichiarano che a inizio mandato consiliare nel 2020 è stata adottata una deliberazione del Consiglio di incarico a ciascun responsabile di rappresentanza.

Rilievi:

Si rileva in particolare che per la rappresentanza di S. Giuseppe Vesuviano vengono corrisposti 4.338 Euro/Anno, ma non esiste un contratto di affitto e l’esborso viene motivato in contabilità come “contributo” erogato alla proprietaria dell’immobile.

In generale, detta procedura è seguita per le rappresentanze per le quali non viene corrisposto un regolare affitto. Oltre per San Giuseppe Vesuviano, anche per Afragola e Torre del Greco

Ad esempio, somma di 2.169 Euro/anno a titolo di acconto a favore di Cutolo Immacolata proprietaria dellimmobile dove ha sede il presidio di Zona Vesuviana e Nolana. Pagamento per uso locali, privo di regolare contratto di affitto, registrato in contabilità come “contributo”, riconducibile allautorizzazione di spesa n. 22QE del 04/08/2022.

Autorizzazione mancante del periodo temporale di riferimento.

(Allegato 3).

In proposito, l’Organo di Controllo sezionale nella persona del commercialista Francesco Tucci, che, secondo quanto dichiara il presidente sezionale, svolge anche la funzione di certificazione del Bilancio,

ha già sollecitato formalmente gli organi dirigenti della sezione all’obbligo di stipula di regolari contratti di affitto per sanare una perdurante situazione di grave e persistente irregolarità amministrativa e contabile.

(Violazione continuata e non ancora sanata nonostante i solleciti dell’Organo di Controllo

art.12 commi 4 e 6, Regolamento Amministrativo-contabile).

 

2)      Patrimonio:

-La sezione dispone di circa 13 unità immobiliari in affitto dalle quali percepisce un introito annuo approssimativo di 112.130 Euro nel 2021, 109.980 nel 2022. Per la definizione del valore dei contratti di affitto, il presidente sezionale dichiara di avvalersi dei parametri forniti dall’Agenzia del Territorio, mediante stime automatiche calcolate tramite siti web.

Il Presidente Sezionale dichiara che tutti i contratti sono regolarmente registrati e le imposte regolarmente versate.

Rilievi:

Si rileva che l’aggiornamento annuale del canone di locazione alle variazioni ISTAT non viene effettuato per nessuno degli immobili e ciò costituisce la non corretta amministrazione di beni immobili in gestione alla Sezione territoriale con notevole nocumento alle entrate sezionali.

 

-Locazione locali sede associativa:

In data 19/07/2021 viene stipulato un contratto di locazione di due locali all’interno della sede associativa di Via San Giuseppe dei Nudi 80 – Napoli, per la durata di 12 mesi, deliberato dal Consiglio della Sezione il 6 ottobre 2020.

 

Di tale variazione non viene fatta alcuna comunicazione alla Sede Nazionale.

 

(Violazione art. 10 p. 2 e 3 Regolamento Generale: L’amministrazione dei beni immobili, di norma, è attribuita alla struttura che li utilizza……….la struttura territoriale è tenuta a comunicare alla Sede Nazionale ogni informazione rilevante in relazione alla gestione, custodia,……a qualsiasi titolo, entro il termine di quindici giorni da avvenute modificazioni o variazioni.)

 

3)      Immobile di Via Pessina 56 – Napoli

Particolare attenzione merita, tra le unità immobiliari sopra citate, un immobile acquistato e assegnato ufficialmente dalla Sede Centrale di Roma per l’attività nazionale esclusiva del Centro Regionale del Libro Parlato.

Nel 2013, cessata l’attività del CNLP, l’immobile fu affittato dall’allora presidente sezionale Giovanni D’Alessandro alla società Boston, per un canone di 1.850 Euro/mese.

Nel 2017, l’attuale presidente sezionale ha ridotto il canone e sottoscritto un nuovo contratto di affitto sempre con la società Boston, per un importo mensile di 1.500 Euro.

Inoltre, delle due cabine di registrazione in dotazione, ne risulta oggi nella disponibilità della sezione soltanto una, mentre la seconda, fu trasferita alla Sezione di Siena nell’anno 2013, come da nota n. 135.07.35/2 del 10/12/2013 ma che ad oggi risulta dispersa.

Dal 2013, quindi,  la Sezione di Napoli si è appropriata della gestione dell’immobile, affittandolo con relativo reddito percepito mensilmente grazie a un contratto di locazione che ad oggi ha portato nelle casse sezionali oltre  170.000,00 Euro, senza alcun titolo.

Mancano completamente tutti i documenti relativi a:

a)      Autorizzazione da parte della Sede Nazionale a gestire l’immobile e incamerarne l’affitto;

b)     Autorizzazione a sottoscrivere contratti di affitto per quello specifico immobile, di pertinenza del CNLP, né per il precedente, né per l’attuale presidente sezionale;

c)      Deliberazione del Consiglio sezionale, o di qualsiasi altro Organo, di autorizzazione al presidente a ridurre il canone e sottoscrivere un nuovo contratto di locazione nel 2017 con un ribasso dell’importo dell’affitto intorno al 20 percento;

d)     Riduzione del canone di affitto mensile da 1.850 a 1.500 Euro che comporta una perdita annuale non spiegata e non giustificata per la sezione di 4.200 Euro;

 

4)      Protocollo sezionale

La tenuta del Protocollo sezionale è svolta tramite un software adottato da tutte le sezioni e dal Consiglio regionale UICI della Campania.

 

5)      Anagrafica

Circa l’aggiornamento e uso dell’Anagrafica Unica Nazionale devono constatarsi vari elementi non conformi, nonché numerose, continuate e non sanate irregolarità sostanziali.

 

L’Art.3, comma 12,  del Regolamento generale recita:

12. Tutti i dati personali dei soci dell’Unione sono contenuti in una banca dati denominata “Anagrafe Unica Nazionale” dotata di software operativo che consente la visualizzazione e la modifica dei dati stessi a ciascuno dei soggetti individuati come responsabili ai sensi del Regolamento UE n. 2016/679 (GDPR) e alle persone da essi autorizzate, a seconda della relativa competenza territoriale e associativa.

 

Il Presidente sezionale dichiara che esistono e sono state adottate le prescritte delibere di nomina dei responsabili indicati dal Regolamento e dalle norme nazionali ed europee in materia.

 

9. Nella prima seduta di ogni anno, da svolgersi in ogni caso entro il termine del 15 febbraio, il Consiglio Sezionale procede a una verifica della situazione dei soci e provvede, mediante l’adozione di formale e documentata deliberazione, agli adempimenti previsti dalle norme statutarie e regolamentari in caso di morosità, decadenza, decessi. Nella stessa seduta il Consiglio adotterà ogni altra opportuna azione di sollecito nei confronti degli associati morosi, come previsto anche dal successivo comma 19.

 

19. La qualità di socio si perde per persistente morosità deliberata dal Consiglio della Sezione territorialmente competente. La persistente morosità consiste nel mancato pagamento della quota associativa per entrambi gli anni precedenti l’anno in corso. La Segreteria Sezionale redige l’elenco completo degli iscritti non in regola con il pagamento della quota dell’anno precedente o, comunque, già dichiarati morosi, e lo rende disponibile per il Consiglio Sezionale in tempo utile per la prima seduta di ogni anno, al fine di procedere alle opportune azioni di sollecito o cancellazione ai sensi del precedente comma 9.

 

20. In caso di morosità il Consiglio Sezionale, nella medesima seduta di cui al comma 9, dovrà dare inizio automaticamente al procedimento di sospensione, informandone il socio e prevedendo una sua eventuale audizione, oltre a ogni altra iniziativa ritenuta opportuna per valutare la situazione. Il procedimento di sospensione dovrà concludersi entro tre mesi e, comunque, non prima del 30 aprile dell’anno in corso.

 

Dalla verifica documentale effettuata, risulta che:

a)      i soci morosi non vengono formalmente dichiarati nei tempi e nei termini disposti dal Regolamento generale.

b)     Nei loro confronti non viene attivata alcuna procedura formale di recupero della morosità; vengono informati, in modo non regolamentare, in via verbale della loro condizione di morosità, a discrezione e giudizio del presidente sezionale, e non vengono cancellati dall’“Anagrafe Unica Nazionale”, una volta trascorso il tempo di eventuale regolarizzazione previsto dal Regolamento.

 

Dal verbale del Consiglio Territoriale n. 1/2023 del 08/02/2023 dove al punto 2 viene trattata la situazione dei soci morosi, infatti, questi ultimi risultano essere ben 1.108 e la maggior parte di loro risulta moroso da molto più di due anni.

Detti soci, tuttavia, non sono mai stati dichiarati morosi e non risultano mai stati cancellati dallanagrafe.

(Allegato 10)

(Violazione continuata art.3, comma 4, dello Statuto e art.3, commi 9 e seguenti del Regolamento Generale).

 

Per la procedura di iscrizione dei nuovi soci vengono verificate alcune schede a campione, tra le quali quella del socio “De Simone Santola”.

(Allegati 7 e 10).

L’ammissione a socio è autorizzata ed effettuata dal presidente sezionale o, tutt’al più. dall’Ufficio di Presidenza, non già deliberata dal Consiglio, come dovrebbe essere secondo le disposizioni statutarie.

Si osserva:

a)      Che la procedura irregolare appare tanto più grave in quanto trattasi di ammettere persone nell’ambito associativo, atto che comporta l’esercizio di un elevato senso di responsabilità, sicuramente da adottare nell’ambito del Consiglio sezionale, Organo collegiale preposto, come tassativamente comanda lo Statuto sociale.

b)     Il Consiglio della Sezione di Napoli, si limita a una semplice ratifica a posteriori dell’ammissione a socio, con una procedura del tutto irregolare, non conforme e, aggiungeremmo, poco responsabile, anche considerata l’ampiezza del territorio con elevata presenza di popolazione di non vedenti e ipovedenti.

c)      Considerati valori così alti come circa 2.500 soci, il mancato recupero delle morosità comporta:

1) una perdita consistente sotto il profilo finanziario non solo per la sezione, ma anche per la struttura regionale e nazionale,

2) oppure il possesso diffuso di una qualità di socio che andrebbe, al contrario, comunque revocata per morosità.

(Violazione grave e continuata art. 3, comma 1, del Regolamento Generale).

 

6)      Convocazione Assemblea:

Viene dichiarata dal presidente sezionale la regolarità della procedura di convocazione dell’assemblea annuale.

 

7)      Modalità relative ai pagamenti: Fatture

Per le fatture di pagamento non viene tenuto registro.

In generale i pagamenti vengono effettuati dopo disposizione sottoscritta dal Presidente e dal Consigliere Delegato.

 

Viene esaminata la modalità operativa relativa ad alcuni ordini di acquisto e fatture di pagamento.

a)      Società MetaSystem, mancano:

1)      la deliberazione del consiglio;

2)      i tre preventivi di spesa;

3)      l’ordine di acquisto.

(Allegato 11).

(Violazione art.2, comma 9 e art. 12, p. 2 lett. b – Regolamento amministrativo-contabile).

 

b)      Affidamento manutenzione ditta Santopaolo.

Affidamento per 5 mila Euro da liquidare in tre fasi.

Delibera del presidente 17 gennaio 1/2023;

Pagamento effettuato alla ditta il 16 gennaio;

Ratifica del Consiglio sezionale l’8 febbraio.

(Allegato 12).

Risultano sempre mancanti:

a)      deliberazione di affidamento del Consiglio sezionale;

b)     preventivi di spesa.

Da notare, inoltre, che il pagamento alla ditta risulta cronologicamente precedente (16 gennaio 2023) rispetto alla delibera del presidente (n.1 del 17 gennaio 2023). 

trattasi, evidentemente, in generale di una prassi consolidata da parte degli organi sezionali, del tutto in contrasto con le norme regolamentari e di buona amministrazione.

(Violazione continuata degli art. 11, comma 6, e art.12, commi 4, 5, 6, del Regolamento amministrativo-contabile).

 

Lavori di manutenzione straordinaria di ripristino della veranda nella sede sezionale:

Prima delibera n.4 del Consiglio 29 giugno 2021

Mandato al presidente di esame e scelta dei preventivi, sentito l’Ufficio di Presidenza.

Affidamento dei lavori alla ditta Trinchillo Ciro per 19.600 Euro, (preventivo meno oneroso).

Delibera del presidente n.2 del 26 gennaio 2022 e 6 del 5 aprile 2022.

autorizzazione della presidenza nazionale con relativa erogazione del contributo di 20 mila Euro.

Contratto di affidamento firmato dal presidente della sezione:

30 percento a inizio lavori;

70 percento a chiusura lavori.

Vengono corrisposti alla ditta 200 Euro in più rispetto al contratto, dei quali non si rintraccia alcuna motivazione e/o autorizzazione.

(Allegato 13).

 

8)      I versamenti contributivi, fiscali e accantonamento del TFR

sono dichiarati “regolari”, secondo quanto affermato dal segretario sezionale.

 

9)      Emolumenti e rimborsi ricevuti nell’anno dal presidente e da ciascun consigliere:

 ragione, delibera, documentazione.

In quasi tutte le richieste, da parte del Presidente sezionale, di rimborsi chilometrici per uso auto propria mancano le  motivazioni istituzionali o riscontri oggettivi.

Nel corso dell’anno vengono percepiti  un massimo di 5 gettoni (missioni)  dal Presidente e dai consiglieri. per le partecipazioni alle sedute consiliari.

 

Della Delibera del Consiglio sezionale di autorizzazione a corrispondere tali gettoni non vi è alcuna traccia.

Il presidente, richiesto in proposito, dichiara che “potrebbe risalire a “chissà quando e non è mai stata riconfermata”.

I compensi percepiti dai consiglieri risultano elencati nella sezione “amministrazione trasparente”.

Nulla appare rispetto alla necessaria autorizzazione a percepire compensi, da ottenere preventivamente da parte dell’Organo di appartenenza a norma dell’art.6, comma 4, del regolamento amministrativo-contabile.

 

 

10)  Orari di apertura settimanale e corrispondenza con relativa delibera consiliare.

La Sezione è aperta tutte le mattine 9-13 e tre pomeriggi la settimana, come indicato nella Carta dei Servizi, della quale viene data copia.

 

 

11)  Incontri periodici di base in presenza o via Zoom con i soci.

Si svolgono presso le rappresentanze.

In sezione raramente: santa lucia; Natale.

Via Zoom praticamente mai.

In Sezione si svolgono attività quali showdown, benessere fisico, musicoterapia, ecc…,

soprattutto grazie ai finanziamenti acquisiti tramite i progetti Irifor nazionale.

 

12)  Organizzazione di Manifestazioni pubbliche nell’anno.

Giornata del Braille, avvalendosi anche del Fondo di Solidarietà nazionale.

Tavola rotonda sulla fruizione dell’arte.

8 marzo attività ludiche, SPA e altri giochi.

 

13) Attività di patronato.

Definito accordo con ENPAS, non ancora operativo. Al momento l’attività si conforma a quella delle altre sezioni della Regione.

Oltre 300 soci si avvalgono del Patronato tramite la sezione.

 

14) Servizio civile

sono in forza 14 volontari ripartiti anche con le rappresentanze zonali.

In merito si rileva che i locali delle rappresentanze non sono accreditati per la tenuta del Servizio ed inoltre la firma e presenza dei volontari sono registrate circa una volta la settimana su apposito diario giornaliero presso la sede provinciale.

La convenzione nazionale con il dipartimento del servizio civile universale, nonché le sue rigorose disposizioni, prevedono tale registrazione con tassativa cadenza giornaliera ma soprattutto che tutti i locali devono essere iscritti all’Albo del Servizio Civile Universale, solo in questo caso i “Volontari” possono essere distaccati presso le rappresentanze zonali.

I servizi di accompagnamento sono svolti soprattutto dall’Univoc.

 

15) Mezzi di comunicazione e informazione

sono attivi il sito web, la pagina Facebook, il canale “Instagram” e 3 “Mailing list” tutti curati dal Presidente sezionale e da un ingegnere informatico.

 

 

16)  Sezione Amministrativa

La custodia degli atti amministrativi e contabili avviene presso la sezione.

La contabilità è gestita tramite il software “Passepartout”.

La sezione dispone di due Conti Correnti Bancari.

Mai effettuata gara o almeno semplice acquisizione di offerte da parte di istituti bancari per l’affidamento di detti conti.

 

 

17)  Inventario

Non viene tenuto un Registro inventario aggiornato dei beni mobili i quali, pertanto, non risultano inventariati.

Il programma per la tenuta dellinventario sarebbe gestito con Passepartout, il prodotto fornito dalla ADQ Consulting.

Allo stato attuale, sono stati inseriti solo pochissimi beni inventariati, i cui acquisti risalgono per la maggior parte al 2017 e solo uno al 2018.

Non esistono delibere del Consiglio Sezionale di scarico dei beni mobili effettuati nel corso degli anni per distruzione volontaria del bene, perdita, alienazione o obsolescenza.

I beni in essere non sono stati nemmeno etichettati quale attestazione di proprietà da parte della sezione.

(Allegato 14).

(Violazione art. 8 p. 1 lett. b Regolamento Amministrativo-contabile)

 

18)  Economato

Non viene svolto un regolare Servizio di economato.

Tutte le spese vengono autorizzate dal presidente e dal consigliere delegato.

Per far fronte alle spese di carattere urgente vengono utilizzate le quote associative incassate in contanti, in totale difformità con le procedure previste dal regolamento amministrativo contabile.

(Violazione art.13, commi 4, 5, 6 regolamento amministrativo-contabile).

 

19)  Responsabile sicurezza e custodia dati sensibili:

Nomina responsabile sicurezza e responsabile custodia dati sensibili GDPR.: Il presidente comunica che la documentazione è agli atti della Segreteria.

 

20)  Dati finanziari degli ultimi due anni

Deleghe 1.150

Contributo regionale 36.000 Euro;

5 per mille 8.000 Euro;

Locazioni 109.980.

Risultato di bilancio:

2021: costi 261.958,87; ricavi 298.884,39; utile 36.925,52.

2022: costi 355.251,80; ricavi 355.617.05; utili 365,25.

 

Nel corso di verifica è stato effettuato un accesso alle pagine sezionali dedicate alla amministrazione trasparente dalle quali mancano le certificazioni accompagnatorie ai bilanci 2021 e 2022.

(Allegati 4 e 5).

 

21)  Progetto “Muoviamoci Insieme”

Per l’anno 2022 occorre segnalare, in particolare, la partecipazione e lo svolgimento di un progetto regionale denominato Moviamoci Insieme del valore di 65.200 Euro, tendente a promuovere la completa inclusione sociale mediante alfabetizzazione informatica, mobilità, autonomia personale, ecc… rivolto ai cittadini ciechi e ipovedenti della provincia di Napoli.

Non è stata richiesta la preventiva autorizzazione al Consiglio Regionale UICI per la partecipazione che sarebbe stata dovuta, tenuto conto, oltre tutto che si tratta di attività che avrebbero potuto e dovuto riguardare tutto il territorio della Campania e che invece, così, sono rimaste limitate soltanto ai fruitori del territorio di Napoli e provincia e inibite al resto dei corregionali.

(Violazione art. 19, comma 2, lett. c), dello Statuto e art. 14, comma 8, del Regolamento Generale).

 

Tutte le operazioni contabili di spesa sono state compiute dal Presidente sezionale su apposito CCB.

Risultano mancanti Deliberazioni, Incarichi e autorizzazioni da parte del Consiglio sezionale.

 

La gestione del progetto, come dichiara il presidente sezionale, è stata tenuta secondo le linee guida ministeriali. Per la rendicontazione del progetto è stato redatto un prospetto in formato Excel fornito dalla Regione e, come già evidenziato, è stato usato un conto corrente dedicato.

Le scritture contabili sono state però imputata ai conti della gestione ordinaria sezionale, senza listituzione e luso di un apposito centro di costo, necessario ad aggregare le varie spese relative.

Tutte le operazioni di pagamento sono state effettuate dal presidente della sezione senza alcuna specifica deliberazione da parte del Consiglio sezionale.

(Allegati 6 e 11).

(Violazione continuata art.11, comma 6, del Regolamento amministrativo-contabile).

 

Tale violazione continuata (mancanza di deliberazioni, incarichi e autorizzazioni del Consiglio sezionale) risulta  anche in altri progetti finanziati da enti locali pubblici o privati. Vedi i progetti “Unicredit”, “Estate insieme”.

 

Il consigliere nazionale Giuseppe Fornaro ha percepito emolumenti nell’ambito del progetto per un importo di €. 1.770 Euro per la progettazione e come formatore.

 

(Violazione art. 22 comma 6 dello Statuto: Non risulta la preventiva richiesta di autorizzazione all’Organo associativo di appartenenza:

6. I soggetti titolari delle cariche di cui al comma precedente possono svolgere prestazioni di lavoro autonomo e/o altre collaborazioni retribuite in favore sia di strutture dell’UICI sia degli altri enti di cui al comma precedente, previa autorizzazione dell’Organo di appartenenza e secondo criteri di pubblicità e trasparenza fissati dal Regolamento Generale.)

 

 

Vengono acquisiti i seguenti documenti:

1)      Autorizzazione pagamento

2)      Autorizzazione pagamento

3)      Pagamento come rimborso spese affitto S. Giuseppe vesuviano

4)      Bilancio consuntivo 2021

5)      Bilancio consuntivo 2022

6)      Rendiconto finanziario e linee guida progetto “Muoviamoci Insieme”

7)      Iscrizione socio Canistro Luigi effettuata dal presidente sezionale

8)      Verbali ratifiche del Consiglio sezionale delle iscrizioni a soci

9)      Guida ai servizi sezionali

10)  Iscrizione a socio di Santola De Simone effettuata dal presidente sezionale

11)  Pagamento 6.000 Euro a Meta System S.A.S.

12)  Pagamento acconto 2.000 Euro, a ditta Santopaolo

13)  Pagamenti a ditta Trinchillo Ciro

14)  Inventario sezionale.

 

L’incontro termina alle ore 16,30, dopo un breve intervallo, dalle 13,30 alle 14,00, per pausa pranzo in sede. Del che è verbale.

Scarica il Verbale di verifica UICI Napoli