La Sezione Territoriale di Napoli dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti è risultata vincitrice del progetto “Occhio ai bambini “nell’ambito della “Call for Regions – Carta E 2021”, lanciata da UniCredit Foundation in collaborazione con UniCredit.
Il progetto, interamente finanziato dalla Unicredit Foundation, che verrà sviluppato in collaborazione con la Clinica Oculistica dell’Università della Campania Luigi Vanvitelli, consiste nel sottoporre ad uno screening oculistico generale almeno 500 bambini frequentanti l’Istituto Comprensivo Don Giustino Russolillo sito nel quartiere di Pianura, nella periferia occidentale della città di Napoli al fine di diagnosticare eventuali disturbi oculari causati dallo studio in DaD e dall’utilizzo di apparecchiature elettroniche quali pc, tablet e smartphone. Gli screening verranno effettuati da oculisti individuati dall’Azienda Ospedaliera dell’Università della Campania Luigi Vanvitelli che si avvarranno di una unità mobile attrezzata con un ambulatorio oftalmico. I risultati degli screening verranno raccolti, esaminati e sviluppati dall’Università Vanvitelli per portare avanti un importante progetto di ricerca, da concludersi con una apposita pubblicazione.
Gli screening inizieranno già dal prossimo 6 maggio 2022 per proseguire anche nei primi mesi dell’anno scolastico 2022-2023.
“Non era facile vincere il Bando che UniCredit Foundation aveva lanciato a metà dello scorso anno”, queste furono le parole del compianto Giuseppe Biasco, colui che aveva ideato il progetto da presentare ad UniCredit; “Il bando riguardava il sostegno all’infanzia. Ciascuna organizzazione non profit poteva candidare un progetto a una Region (le Region sono le 7 strutture organizzative di UniCredit deputate a gestire i rapporti della banca sul territorio) La nostra Region di riferimento era per noi il Sud. Il finanziamento massimo previsto era di cinquantamila euro. La dotazione finanziaria era esigua e l’area di riferimento era veramente molto vasta e costruire un progetto per questo bando non è stato semplice! Ma la Sezione dell’UICI di Napoli ha accumulato nel corso degli anni un tale patrimonio di attività ed esperienze che le hanno permesso di poter immaginare e costruire un progetto vincente”.
La Prof.ssa Francesca Simonelli, Direttrice della Clinica Oculistica dell’Università della Campania Luigi Vanvitelli, supportata dai propri collaboratori, con notevole entusiasmo ha supportato questo importante progetto di prevenzione. “L’obiettivo degli screening”, afferma la professoressa Simonelli, “è l’individuazione precoce delle patologie, che interferendo con il processo di acquisizione dell’immagine compromettono il normale sviluppo dell’apparato visivo. Infatti, esistono patologie pediatriche dell’Apparato visivo tra cui lo strabismo, l’ambliopia (occhio pigro), i difetti refrattivi (miopia, ipermetropia e astigmatismo) che possono rimanere misconosciute. Come è noto, non sempre i bambini riescono a riferire il proprio disturbo, invece, sottoponendo loro ad un esame che prevede dei test di valutazione del normale sviluppo dell’apparato visivo, del suo corretto funzionamento, sia in termini di acuità visiva che di motilità, ogni anomalia che si presenti può essere corretta precocemente evitando che determini danni che permangono per tutta la vita”.
Gli Oculisti coinvolti nella campagna se dovessero riscontrare disturbi dell’apparato visivo di qualche bambino, provvederanno ad informare gli insegnanti e i genitori su come accedere agli ambulatori pubblici.
Il Presidente dell’Unione Italiana dei ciechi e degli Ipovedenti di Napoli Mario Mirabile esprime viva gratitudine nei confronti di Unicredit Foundation per aver creduto in un progetto così ambizioso.
Gli fa eco il coordinatore del Comitato Provinciale IAPB Ciro Taranto per aver riscontrato grande disponibilità da parte di tutti per voler portare avanti un progetto così impegnativo, ma al contempo così utile per la salvaguardia della vista dei più piccoli.
Un doveroso ringraziamento va alla Prof.ssa Daniela Pes Dirigente dell’Istituto Comprensivo Don Giustino Russolillo di Pianura, Istituto presso cui verranno effettuati gli screening.
Il progetto si avvale dei patrocini della IAPB Italia ONLUS, del Comune di Napoli ed è organizzato con il supporto della Tec Med S.R.L. che ha messo a disposizione importanti attrezzature per lo svolgimento degli screening.