Con provvedimento del 26 Agosto u.s la Direzione Regionale all’unanimità ha deliberato lo scioglimento del Consiglio Territoriale UICI di Napoli con effetto immediato, nominandomi, ai sensi dell’art. 15 p. 10 del R.G. Commissario Straordinario della Sezione territoriale UICI di Napoli per la durata di un anno. Commissariamento avvenuto a seguito di visita ispettiva tenutasi il giorno 15 giugno da parte del Consiglio regionale con la presenza del Presidente Nazionale, per violazioni delle norme statutarie e del Regolamento “Amministrativo-contabile” dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.
E’ corretto precisare che lo scopo della delibera della Direzione era quello di sistemare la gestione amministrativa, organizzativa e contabile, assicurando un supporto che consentisse una sistemazione del pregresso.
In data 28 Agosto alle ore 8.15 mi sono recato presso la sede della Sezione Territoriale di Napoli in Via S. Giuseppe dei Nudi 80 per assumere l’incarico e prendere visione della situazione.
Dopo una breve saluto con il Segretario sezionale Carmine Montagna, ho chiesto di visionare i luoghi e se erano presenti in sezione i registri dei bilanci consuntivi e preventivi della sezione dal suo insediamento ad oggi, il registro dell’organo di controllo, quelli dell’IRIFOR di Napoli, i verbali del Consiglio dell’UIci, dell’ Ufficio di presidenza e le delibere del presidente e quelli del Consiglio di Amministrazione dell’IRIFOR provinciale. Ho chiesto quale sistema di contabilità era in uso e con quale software veniva gestito.
Alle ore 8.25 circa raggiungeva la sede il Consigliere regionale Dott. Ambrosino Giuseppe.
Alle ore 8.30 circa raggiungeva la sede territoriale il Dott. Mario Mirabile e il Sig. Enrico Mosca, rispettivamente ex presidente ed ex vicepresidente della sezione territoriale, i quali preso atto del commissariamento avvenuto, salutano e lasciano la sede.
Il Segretario Sezionale mi confermava la presenza in segreteria dei registri delle Sedute Consiliari del Consiglio territoriale, dei Verbali dell’Ufficio di presidenza della sezione, delle delibere del presidente della sezione e del Organo di controllo, numerati e vidimati con timbro notarile, mentre per i verbali delle assemblee e i bilanci, sono presenti in archivio su fogli liberi con solo timbro della sezione.
Il Sistema di Contabilità adottato è quello della sede centrale partita doppia con software Passepartout.
Per quanto concerne l’ IRIFOR, sono presenti in archivio solo verbali del consiglio di amministrazione e bilanci su fogli sciolti con timbro della sezione.
I LUOGHI:
La sezione occupa un locale di circa 600 metri quadrati sito in uno stabile del seicento. I luoghi sono ben curati anche grazie ad una lunga ristrutturazione durata alcuni anni con un notevole impegno di spesa solamente in parte coperto da contributi della sede centrale. All’interno dei locali ho trovato i seguenti uffici:
Centro di Consulenza di tiflodidattica della biblioteca Regina Margherita di Monza, affidato alla dipendente della biblioteca Dott.ssa Nevano Carmela;
Centro di tiflodidattica della federazione Nazionale Prociechi, affidato alla Dott.ssa Pisanò Nicolettà;
Sede UICI del Consiglio Regionale della Campania, Segretario Dott. Carlo Verlezza;
Sede territoriale Univoc di Napoli, presidente Enrico Mosca;
Sede legale asd Noived associazione sportiva, presidente Rocco De Icco.
In merito al Centro di tiflodidattica agli atti dell’archivio esiste un protocollo d’intesa che giustifica la presenza della dipendente Dott.ssa Nevano Carmela negli uffici mentre per il centro della federazione Nazionale Prociechi, affidato alla dipendente Dott. Pisanò Nicoletta, non esistono documenti che giustifichino la presenza nei locali.
ATTIVITA’ SVOLTA DURANTE IL PRIMO MESE DI COMMISSARIAMENTO
Analisi delle delibere dell’ Ufficio di Presidenza, del presidente e del Consiglio delle sezione UICI:
Dal 2020 a tutt’oggi sono presenti in archivio n. 30 delibere del Consiglio, n. 57 delibere del presidente e n. 6 verbali dell’Ufficio di presidenza.
Da una prima analisi delle delibere appare evidente l’inversione dei ruoli tra l’ufficio di presidenza e il consiglio. In moltissimi casi l’ufficio di presidenza da organo esecutivo, appare organo decisionale.
Le delibere dell’Ufficio di presidenza e quelle del presidente portano in consiglio azioni o atti già decisi solo da ratificare, mentre lo statuto e il RG chiaramente dispongono che l’ufficio di presidenza , in quanto organo esecutivo, propone atti o azioni al consiglio che successivamente decide.
In merito, mi riservo di approfondire e affrontare l’argomento e di relazionarlo nei mesi a seguire.
ANALISI DELLE PROGETTUALITÀ FINE 2021 A TUTT’OGGI:
Ho analizzato per adesso i seguenti progetti:
Progetto Muoviamoci insieme finanziato dalla regione Campania;
Progetto Unicredit “Occhio ai bambini” finanziato dalla Unicredit Fondation;
Progetti Estate insieme finanzianto dall’Amministrazione dello Strachan Rodinò;
Progetti di prevenzione IAPB: Occhio ai Bambini.
- PROGETTO MUOVIAMOCI INSIEME:
il progetto ha avuto inizio a novembre del 2021 ed è terminato con la rendicontazione ancora non approvata dalla Regione Campania a Marzo del 2023
OBIETTIVO:
E’ quello di contribuire alla maggiore inclusione sociale dei disabili visivi anziani, fornendo loro una formazione sugli ausili, sull’uso del PC e degli smartphone e impartendo strategie di autonomia pratica, utile alla vita quotidiana. I vari corsi si sono tenuti presso l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, dove diversi professionisti hanno aiutato gli anziani disabili visivi a fruire di tutte le informazioni presenti su internet, ad interagire con le istituzioni attraverso lo SPID, a potenziare la propria autonomia e a non essere costretti all’assistenza ed alla dipendenza. Hanno partecipato circa 40 non vedenti e n. operatori 12.
Partner l’Univoc di Napoli.
Importo a carico associazione | 13.692,00 | ||||||||
Contributo avuto dalla Regione (80% finanziamento) | 41.206,40 | ||||||||
Contributo da avere dalla Regione (20% finanziamento) | 10.301,60 | ||||||||
Totale complessivo da rendicontare | 65.200,00 |
DOCUMENTAZIONE PRESENTE:
note di incarichi, curriculum per operatori, docenti e personale di segreteria.
istanze dei partecipanti, registri presenze partecipanti, operatori e docenti.
autorizzazioni di pagamento relativi ai pagamenti effettuati con fatture o ricevute a sostegno e ricevute
bonifici effettuati.
DOCUMENTAZIONE MANCANTE:
delibere relative agli incarichi degli operatori, docenti e personale di segreteria;
delibere del presidente o Verbali Consiliari decisionali su pagamenti effettuati per oltre 65.000.
verbali di selezione relativi ad operatori e docenti.
RILIEVI:
Considerato che il progetto era finanziato dalla Regione Campania, era fondamentale l’autorizzazione del Consiglio regionale della Campania. L’autorizzazione non è presente agli atti della segreteria.
Inoltre dalla documentazione appaiono molte incongruenze, gravissime. Il sospetto che alcuni docenti hanno espletato alcune lezioni ai corsi solo sulla carta per evidenti indisponibilità fisica.
- PROGETTO UNICREDIT:
Progetto di prevenzione finanziato da Unicredit Fondation per un importo di 15.000 euro.
Periodo: Gennaio 2022 dicembre 2022 relazione presentata all’Unicredit con risultato dello screening oculisti Giugno 2023
Svolto con la collaborazione fondamentale della Clinica Oculistica dell’Azienda Ospedaliera dell’Università della Campania Luigi Vanvitelli, utilizzando l’unità mobile oftalmica, implementato da strumentazione di controllo non invasivo della vista attraverso uno screening generale degli alunni dell’Istituto Comprensivo Giustino Russolillo di Pianura, quartiere periferico della zona occidentale della città di Napoli. L’obbiettivo era quello di visitare, con il consenso dei genitori, 500 bambini, di età compresa tra i 3 e i 13 anni, per prendere atto delle eventuali variazioni determinate con la DAD, sulla vista degli alunni durante la Pandemia.
DOCUMENTAZIONE PRESENTE:
autorizzazioni di pagamento con relativa documentazione contabile a supporto (fatture, ricevute di prestazioni occasionali con rispettive ricevute bonifici effettuati);
delibera del presidente affidamento unità mobile oftalmica al Sig. Polverino Giovanni con importo giornaliero da erogare.
DOCUMETAZIONE MANCANTE:
note di incarico per operatore;
nota di incarico e affidamento oculista impegnato nella campagna di screening;
delibere autorizzative di incarichi e pagamenti per l’intero progetto;
rendicontazione.
- PROGETTI ESTIVI :
TITOLO: ESTATE INSIEME 2023 (REALIZZATO SUCCESSIVAMENTE ALLA VISITA ISPETTIVA)
Finanziato con contributo ricevuto dall’Istituto Strachan Rodino’ euro 3000,00
periodo di svolgimento -Luglio 2023-
Progetto strutturato in 2 gruppi: il primo riservato a bambini di età compresa tra 5 e 10 anni, il secondo riservato ad adolescenti di età compresa tra 11 e 17 anni. Coordinatori Dott.ssa Angela Di Lorenzo, pedagogista, e dalla Dott.ssa Giovanna Guarino, psicologa.
PRESENZA DOCUMENTI:
delibera del presidente ratificata dal consiglio relativa alla realizzazione del progetto e all’incarico affidato a i Coordinatori;
DOCUMENTI MANCANTI:
delibere del presidente o Verbali del consiglio riportanti i nominativi operatori, partecipanti e incarichi operatori;
verbali o delibere relativa alla scelta degli operatori;
note di incarico per operatori;
registro presenze operatori;
registro presenze partecipanti;
relazione finale del progetto con dettaglio attività svolte;
delibere relativi agli importi da erogare agli operatori coinvolti nelle attività.
RILIEVI:
Il progetto appare evidentemente svolto per pochi soci. Confrontando le foto dal sito e dai social è maggior il numero degli operatori che quello dei partecipanti. Evidenzio che la mancanza dei registri con firma sia da parte degli operatori che dei partecipanti è una azione grave e irresponsabile. Di fatto in caso di infortunio avrebbe creato non poche difficoltà all’intera organizzazione.
- PROGETTO DI PREVENZIONE: OCCHIO AI BAMBINI FINANZIATO DALL’AGENZIA DELLA PREVENZIONE DELLA CECITÀ.
Obiettivi del progetto quelli previsti dall’Agenzia della prevenzione alla cecità
Periodo: 23 febbraio al 31 marzo
PRESENZA DOCUMENTI:
Delibere e verbali del presidente e del consiglio programmazione campagna di prevenzione;
Delibera del presidente riportante il totale delle spese rendicontato e richiesta di contributo alla Agenzia della prevenzione;
Delibera di affidamento incarico al Sig. Celentano Saverio quale operatore UMO e importo giornaliero da erogare a fine campagna;
autorizzazioni di pagamento con relativa documentazione contabile a supporto (fatture, ricevute di prestazioni occasionali con rispettive ricevute bonifici effettuati);
rendicontazione presente.
MANCANZA DOCUMENTI:
nota di incarico operatore UMO;
Delibera affidamento incarico oculisti;
nota di incarico oculisti;
Delibera di autorizzazione al pagamento degli oculisti coinvolti nel progetto;
Delibera di autorizzazione al pagamento operatore UMO.
ANALISI DELLE DELIBERE DELL’IRIFOR DI NAPOLI:
sono presenti in archivio solo verbali del consiglio di amministrazione per un totale di n. 13.
DOCUMENTAZIONE PRESENTE:
Verbalizzazione adesioni progettuali;
ordini di pagamento a firma del presidente con documentazione contabile a sostegno; (Fatture, ricevute di prestazione occasionali e ricevute di bonifici effettuati)
DOCUMETAZIONE MANCANTE:
delibere di pagamento a favore degli operatori impegnati nei progetti;
lettere di incarico agli operatori coinvolti nei progetti;
Criteri di scelta degli operatori non verbalizzati.
Progetti: La sezione provinciale dell’IRIFOR dal 2020 tutt’oggi ha partecipato e organizzato oltre 20 progetti tra regionali, nazionali e provinciali. Per la maggior parte dei progetti era previsto un cofinaziamento da parte della struttura UICI di appartenenza. Il presidente Mirabile Mario ha aderito alle proposte progettuali senza prevedere gli impegni di spesa e ciò ha portato in sofferenza le casse dell’Irifor e della stessa UICI. Ho trovato un conto Irifor con poco più di 2000 euro con saldo attivo e progetti da rendicontare con operatori da liquidare per circa 16.000 euro.
Pertanto dovrò in qualche modo fare un giroconto dalla sezione di Napoli sul conto Irifor per sostenere le progettualità aperte e chiedere la rendicontazione all’Irifor Nazionale. Questa operazione porterebbe una entrata finale di 6000 euro all’ IRIFOR, mentre porterebbe una perdita di liquidità alla sezione UICI di Napoli di circa 10.000 euro. Attualmente la sezione di Napoli ha una liquidità sui conti correnti di circa 22.000 euro. E’ praticamente impossibile effettuare alcun giroconto al momento in quanto porterebbe al collasso e alla completa paralisi dell’attività sezionali. Solleciterò i crediti da riscuotere quali: Contributi di funzionamento regionale, saldo deleghe quote sociali, chiedendo a coloro che vantano un credito nei nostri confronti di pazientare ancora un po’. E’ evidente a chi legge che quasi sempre sono state fatte scelte non attente alle risorse disponibili.
INVENTARIO:
L’inventario è quasi nullo. Risale all’anno 2017. Nonostante siano stati acquistati diverse attrezzature e impianti sia in fase di ristrutturazione della sede che successivamente, i beni che andavano catalogati e inventariati, non sono stati né catalogati né inventariati. In merito Il segretario ha dichiarato che più volte il presidente ha sollecitato la redazione dell’inventario. Il segretario, più volte ha riferito al presidente che per inventariare i beni della sezione per una sezione con una superfice così ampia, aveva bisogno di un periodo di chiusura. Il presidente non lo ha mai concesso. Non è possibile a mio avviso per una sola persona inventariare senza chiusura una sezione con 600 metri quadri con 12 stanze e la presenza continua di almeno 20 persone fisse dislocate in più stanze. Sei poi si aggiungono i soci frequentanti per l’assistenza quotidiana e i dirigenti, allora i numeri lievitano abbondantemente.
Comunque, da una prima analisi fatta e mi riservo comunque di approfondire in seguito, diversi beni acquistati e donati alla sezione, in questi ultimi anni, sono stati concessi dal presidente e dall’ufficio di presidenza in comodato d’uso per favorire l’istruzione a soci in difficoltà. L’ Azione è lodevole e condivisibile. Purtroppo nonostante i beni siano stati dati in comodato d’uso con regolare documentazione di comodato d’uso, non hanno mai avuto le autorizzazioni necessarie alla concessione da parte del consiglio.
LE DECISIONI PRESE DAL PRESIDENTE E DALL’UFFICIO DI PRESIDENZA SENZA DELIBERE SIA PER I PROGETTI CHE PER ALTRE INIZIATIVE ERANO PRASSI CONSOLIDATA. CIÒ NON PERMETTEVA LA FUNZIONE DI CONTROLLO AL CONSIGLIO REGIONALE.
EVIDENZE:
All’interno della struttura era consentito l’accesso a tutti coloro in possesso di chiavi in qualsiasi giorno o ora senza alcuna autorizzazione scritta.
Si consentiva il passaggio delle chiavi dai responsabili agli operatori coinvolti nelle attività senza alcuna autorizzazione scritta.
Alla società NOIVED era consentito l’accesso anche di Sabato e di Domenica per allenamenti e tornei di showdown nel salone associativo senza tener conto che la struttura non è idonea alla pratica sportiva. Ciò metteva in crisi il sistema della sicurezza e assicurativo della struttura.
Stessa cosa era consentita All’ Univoc, che senza alcun preavviso accedeva alla struttura senza comunicazione ufficiale o autorizzazione scritta.
In merito all’ Univoc, evidenzio che attualmente è ospitata in due locali all’interno della sezione di cui uno non idoneo all’abitabilità. Evidenzio ciò in quanto mette a rischio i progetti del servizio civile sia dell’UICI che dell’UNIVOC nazionali.
Considerato l’enorme lavoro da fare, per questo mese non sono riuscito a fare altro.
Comunque, sottolineo che:
Ho trovato due procedure di sfratto e decreto ingiuntivo per recupero somme nei CFR di due inquilini morosi per un totale di euro 11.601, regolarmente riportate nei verbali;
che è partita la procedura di sospensione per i soci morosi come da statuto e RG con l’invio di una nota;(rilievo negativo nel verbale di ispezione)
E’ stato risolto il problema della mancanza di documentazione che giustificasse la presenza del Centro di Tiflodidattica della Federazione Nazionale Prociechi all’interno dei locali in data 19.09.2023.
Il mio impegno nei prossimi mesi sarà quello di riportare sulla strada della correttezza, tutte quelle modalità operative/amministrative/gestionali non conformi alle nostre regole, Statuto Sociale e Regolamento.
La mia priorità è riportare ordine e rispetto per i luoghi e le persone che li occupano. Di preservare il patrimonio della nostra organizzazione e soprattutto la finalità principale dell’assistenza ai nostri associati.
Il Commissario Straordinario è a disposizione di tutti i dirigenti/soci UICI della sezione per qualsiasi richiesta di chiarimento o spiegazione.
Il Commissario Straordinario UICI