Mi accingo a redigere la mia prima relazione da Commissario straordinario della Sezione nel doloroso ricordo della scomparsa prematura del mio predecessore e fraterno amico Gaetano, a cui andrà sempre il mio pensiero e la profonda gratitudine per quanto mi ha dato durante la nostra ultra cinquantenaria amicizia.
Nel prosieguo delle azioni intraprese dal compianto Gaetano Cannavacciuolo, rendicontate nelle precedenti quattro relazioni opportunamente pubblicate sul sito WEB della Sezione, nelle quali è stato riportato precisamente quello che è stato fatto e quello che c’era ancora da fare e partendo dal disavanzo registrato al 31/12/2023 per l’importo di €. 26.720,,23, si precisa che già negli anni precedenti era in corso una progressiva erosione del capitale dovuta a maggiori spese sostenute senza una adeguata copertura.
Rileggendo i risultati dei rispettivi Bilanci, anch’essi opportunamente pubblicati sul sito WEB della Sezione, rileviamo infatti che:
- Nell’anno 2020 si è avuto un avanzo di €. 49.411,34;
- Nell’anno 2021 un avanzo di €. 36.925,52;
- Nell’anno 2022 un avanzo di appena €. 365,25
- Nell’anno 2023 un disavanzo di €. 26.720,23
Certamente la perdita non è derivata solo dalle spese commissariali di €. 1.610,00 per spostamenti istituzionali, pur aggravata dalle spese legali, pari a €. 11.168,10, causate per la difesa al ricorso al Tribunale di Napoli contro il commissariamento sezionale,
Relativamente alle cose da fare, stiamo facendo una ricognizione per far tornare il materiale che ci risulta fornito a titolo di comodato d’uso gratuito, in modo che al più presto si possa fare l’inventario dei beni posseduti, anche questo un punto trattato nella verifica del 15 giugno 2023.
Riprendendo quanto già faceva il mio predecessore, continuiamo a mettere la buona volontà nel riportare alla normalità e alla legalità i presidi territoriali di Afragola, Ercolano, San Giuseppe Vesuviano, dove sono stati stipulati regolari contratti di locazione, evidenziando inoltre che per gli stessi Presidi sono state istruite le pratiche di accreditamento al Dipartimento del Servizio Civile, ricevendo parere positivo.
ATTIVITÀ DI ASSITENZA E FORMAZIONE SVOLTA DALLA SEZIONE DAL 01/01/2024 A TUTT’OGGI.
Spesso continuiamo ad ascoltare la diffusione tra i soci false informazioni, come ad esempio che la Sezione non assiste più o non organizza più attività. A tal riguardo si elencano alcune attività di assistenza espletate in questi ultimi 5 mesi, comprendendo quindi anche le attività svolte dal mio predecessore:
n. 126 contatti in presenza per assistenza soci;
n. 450 tra contatti telefonici ed e-mail con per persone per informazioni;
n.45 domande di riconoscimento invalido/cieco/Legge 104;
n.22 AP70;
n.5 domande ratei maturati e non riscosse;
n.2 Domande variazione ufficio pagatore;
n.5 domande pensione vecchiaia/anticipata;
n.3 domande permessi L.104/90;
n.23 tra richieste di estratti contributivi/Obism/cedolini pensione;
n.17 ricostituzioni reddituali;
n.73 dichiarazioni RED/ICRIC con SPID;
n.9 domande rateizzo indebiti INPS;
n.18 Domande per Accesso alla ZTL;
n.11 Richiesta/rinnovo/trasferimento esenzione ACI;
n.25 carte blu Trenitalia;
n.32 richiesta/rinnovi contrassegno H;
n.38 Richieste Disability card;
n.59 stampe di nuove tessere associative;
n.31 rilascio della carta blu modello 28/c concessione Speciale terza.
n.37 nuove istanze di iscrizioni alla sezione.
ALTRE ATTIVITÀ.
Abbiamo attivato ed è terminato un corso di insegnamento del metodo di scrittura e lettura Braille presso un Istituto Scolastico di Cicciano, rivolto ad insegnanti di sostegno e curriculari ed un altro corso presso la Sezione Territoriale rivolto a chiunque lo volesse;
abbiamo attivati e portati a termine due corsi di informatica, uno per soci principianti e uno per soci già avviati all’informatica;
abbiamo avviato un corso per assistenza psicologica a soggetti non vedenti adulti;
a metà novembre 2023 abbiamo ripristinato il servizio del libro parlato, tipo “B”, con a tutt’oggi con circa un centinaio di Download di libri;
abbiamo tenuto presso la Sezione un corso di avvicinamento al gioco degli “Scacchi”, rivolto ai nostri soci;
abbiamo attivata la procedura per l’adeguamento ai canoni Istat per gli immobili di nostra proprietà e si è provveduto alla relativa produzione della certificazione energetica (APE);
abbiamo avviato la ristrutturazione non più rinviabile di alcuni immobili e provveduto alla locazione di qualche altro che nel frattempo era risultato libero;
abbiamo sanato la situazione delle telecamere di videosorveglianza installate nei locali della sede, ottenendo la dovuta autorizzazione dall’Ispettorato del Lavoro, vista la presenza di lavoratori dipendenti;
abbiamo curato la presa di servizio il giorno 18.04 per il progetto di Servizio Civile ex art.40 di n.27 volontari, i quali provvederanno ad accompagnare n.27 non vedenti nelle loro attività quotidiane, come previsto dalla legge;
stiamo provvedendo alla presentazione del nuovo progetto di Servizio Civile relativo all’articolo 40 per l’anno 2025;
stiamo procedendo alla preparazione del protocollo d’intesa con il Comune di Napoli al fine di una profonda azione sinergica nel campo assistenziale a favore della categoria dei disabili visivi;
abbiamo aderito alla campagna di prevenzione oculistica rivolta ai bambini delle scuole elementari “Occhio ai bambini”, partita il giorno 28 maggio, che sta facendo tappa in ben 5 scuole della Provincia, inoltre abbiamo aderito ad una ulteriore giornata di prevenzione, rivolta a tutta la popolazione del Comune di Casamarciano, organizzata da una associazione del posto;
abbiamo, una volta ottenuta l’autorizzazione della sede centrale, subaffittato parte dei nostri locali ad una compagnia cinematografica, che al termine verserà un congruo contributo, utile a sanare la perdita economica rilevata alla fine del 2023;
stiamo provvedendo alla realizzazione di un progetto di prevenzione oculistica per il Comune di Caivano, evidenziando a tal riguardo che la richiesta è stata fatta direttamente dal Ministro alla Disabilità alla nostra Presidenza nazionale;
continuiamo ad avere rapporti con il Centro dell’impiego di Napoli e con l’Ispettorato del Lavoro, ma nonostante l’immutato impegno, l’inclusione lavorativa non dà i giusti risultati che ci attendiamo tutti, però tutto questo è da imputare alla poca efficacia delle leggi che regolano il settore, logorate dal tempo che passa, fenomeno purtroppo che soffriamo da lungo tempo;
abbiamo riservato uno spazio all’UNIVOC per permettere loro di svolgere il prezioso servizio di accompagnamento rivolto ai nostri soci;
continua incessantemente la nostra collaborazione con il CCT (Centro di Consulenza Tiflodidattica) presente nella nostra sede, affinché i nostri piccoli soci possano beneficiare del contributo da loro offerto, inoltre anche quest’anno insieme al CCT e al Consiglio Regionale UICI della Campania, abbiamo organizzato lo scorso 7 marzo l’incontro con insegnanti e genitori, fortemente partecipato;
continuiamo a seguire attraverso i nostri legali a suo tempo nominati, la vertenza in tribunale, intentata contro la Sezione avversa al commissariamento.
ATTIVITÀ DI RECUPERO SOCI INTRAPRESE IN QUESTI MESI
È terminata la procedura di sospensione per i soci morosi come da Statuto e RG attraverso l’invio di una nota (rilievo negativo nel verbale di ispezione). Evidenziamo a tal proposito, che una ventina di soci hanno chiesto le modalità per una nuova iscrizione.
CAMPER (UMO)
Come tutti noi sappiamo, il camper a suo tempo concessoci dalla Provincia di Napoli, ora Città Metropolitana, in comodato d’uso gratuito, è da qualche tempo fuori uso e nonostante i costanti contatti, l’ente concessore ancora non ci comunica le proprie determinazioni, quando la convenzione risulta scaduta, quindi nessun obbligo ci legherebbe a questa situazione, ma la cosa ci preoccupa per eventuali addebiti di responsabilità e continueremo a seguirla.
Insieme ai subcommissari, gli impiegati, i responsabili di Presidi e referenti, con riferimento alla verifica del 15 giugno 2023, garantiremo il massimo impegno nel riportare sulla strada della correttezza tutte quelle modalità operative/amministrative/gestionali non conformi allo Statuto Sociale e Regolamento Generale. Daremo inoltre la massima priorità all’ordine e al rispetto per i luoghi e per le persone che li occupano. Sarà nostra premura preservare il patrimonio della nostra organizzazione e soprattutto la finalità principale dell’assistenza ai nostri associati.
Voglio precisare che, fatto salvo quanto stabilito dalla Direzione Regionale UICI al momento della mia nomina, è nostra premura ed interesse, creare le condizioni affinché si possano indire le elezioni per eleggere un nuovo consiglio, che potrà avvenire quando le problematiche che hanno portato al commissariamento, saranno tutte risolte, condizione ancora non del tutto esistenti, comunque solo dopo aver ricevuto il parere dell’organo gerarchicamente superiore.
Infine noi tutti restiamo a disposizione di tutti i soci UICI della sezione per qualsiasi richiesta di chiarimento o spiegazione.