Con i comunicati n. 45 e 50/2023, la Presidenza Nazionale UICI, in conformità alla circolare emanata dall’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile, invita le strutture territoriali a presentare i progetti di servizio civile ex art. 40 della legge 289/2002 (accompagnamento dei grandi invalidi e dei ciechi civili).
I tempi sono strettissimi; i soci lavoratori (ciechi assoluti) che sono interessati a richiedere un volontario in servizio civile devono presentare presso gli uffici sezionali apposita richiesta corredata da decreto di cecità assoluta, certificazione del datore di lavoro (per i lavoratori presso enti pubblici è sufficiente l’autocertificazione) e documento di identità in corso di validità, entro e non oltre venerdì 19 maggio 2023. La richiesta e le autocertificazioni vanno redatte sui modelli in allegato.
La documentazione potrà essere inviata a mezzo e-mail all’indirizzo uicna@uici.it. Visto il numero dei volontari previsti, probabilmente non potranno essere accolte tutte le richieste, pertanto la Presidenza Sezionale si riserva di effettuare una scrematura delle richieste, privilegiando le domande presentate dai soci con maggiori esigenze e difficoltà.