PERCORSI INCLUSIVI ALLA MOSTRA “ALESSANDRO E L’ORIENTE” – Museo Archeologico Nazionale di Napoli – venerdì 14 luglio e venerdì 25 agosto 2023 ore 10.30 – A cura dei Servizi Educativi del MANN

La grande mostra è dedicata alla straordinaria figura di Alessandro (356 – 323 a.C.), l’eroe macedone che in poco più di dieci anni, accompagnato dai suoi fedeli compagni, divenne re dell’Asia e dell’Europa. Da uomo e da filosofo, allievo del sommo Aristotele, amò l’uno e l’altro continente, promuovendo, dopo la conquista, la pace e l’unione dei popoli a lui soggetti.

Il percorso tattile, a cura del Servizio Educativo del museo, permetterà ai fruitori l’accesso alla conoscenza di capolavori significativi presenti in mostra, anche con l’ausilio di sussidi didattici specifici. 

A chiudere la visita due momenti dedicati all’esperienza olfattiva con spezie legate ai paesaggi di Alessandro e all’esplorazione tattile del bassorilievo multisensoriale del grande mosaico dalla Casa de Fauno di Pompei, realizzato da AIVES (Arte e Innovazione: Visioni, emozioni, sensazioni) per il MANN.

Prenotazioni e informazioni:

campaniatralemani@gmail.com oppure tel.: 081 252237