L’istituto Paolo Colosimo, si occupa della formazione professionale dei disabili visivi (non vedenti e ipovedenti) in età formativa e in età adulta.
Attualmente vi sono due corsi di studio:
– Diploma di Tecnico dei servizi commerciali con qualifica regionale triennale di Operatore amministrativo segretariale ad indirizzo di Centralinista telefonico.
La qualifica di Operatore amministrativo segretariale è equipollente alla qualifica di centralinista telefonico (Decreto Ministro del lavoro e delle politiche sociali 11/07/2011). A tal proposito la Legge n. 113/1985, tratta l’aggiornamento della disciplina del collocamento al lavoro e del rapporto di lavoro dei centralinisti non vedenti. In particolare, gli artt. 1 e 2 indicano le disposizioni che regolano l’iscrizione nell’albo professionale dei privi della vista abilitati alla funzione di centralinista telefonico.
L’art. 3 comma 2 impone che, anche in deroga a disposizioni che limitino le assunzioni, i datori di lavoro pubblici sono tenuti ad assumere, per ogni ufficio, sede o stabilimento dotati di centralino telefonico, un privo della vista iscritto all’albo professionale.
– Diploma di Servizi per la sanità e l’assistenza sociale. Il piano di studi prevede molte ore di Cultura Sanitaria e la frequenza del Laboratorio di Massaggio, attività per la quale le persone con disabilità visiva presentano una spiccata manualità.
L’Istituto Colosimo dispone di laboratori forniti di sussidi tiflotecnici nonché numerose attrezzature ad uso dei disabili visivi.
Nell’a. sc. 2020/21 saranno svolte delle attività, nell’ambito del progetto della Regione Campania “Scuola Viva”, specifiche per la minorazione visiva. I moduli sono i seguenti:
– Autonomia Domestica. Questo modulo si pone come obiettivo quello di guidare, sostenere e supportare l’utente a vivere adeguatamente nella propria casa, collaborando nelle faccende domestiche, provvedendo autonomamente alla propria alimentazione, riconoscendo e soddisfacendo da solo alle proprie necessità.
– Orientamento e mobilità. Questo modulo è una proposta educativa e riabilitativa che si propone di fornire indicazioni tecniche, grazie alle quali la persona non vedente e ipovedente può acquisire sicurezza e indipendenza disponendosi così ad affrontare con
competenza situazioni ed ambienti sia noti che sconosciuti.
All’interno della struttura è presente il Convitto, gestito dalla Regione Campania, in cui gli alunni videolesi (non vedenti e ipovedenti) residenti in qualsiasi provincia possono usufruire del servizio, sia come convittore sia come semi convittore, senza sostenere alcuna spesa.
Nel caso in cui il Comune di residenza non garantisce il servizio di trasporto o rimborso forfettario, attualmente il Comune di Napoli prevede solo il rimborso forfettario previa certificazione di frequenza scolastica e di disabilità.
Certi di una Vostra proficua attenzione, Vi invio distinti saluti.
Per informazioni contattare i docenti referenti per l’orientamento: De Cicco Stefania, Del Grosso Emanuela, Romanelli Giovanni, Calanni Alessandro, De Simone Marco.
OPEN DAY
Sabato 12/12/20 dalle 10 alle 12 Link https://meet.google.com/twj-qvux-wco
Mercoledì 16/12/20 dalle 15 alle 17 Link https://meet.google.com/nxo-rwzd-zof
Sabato 19/12/20 dalle 10 alle 12 Link https://meet.google.com/hgt-xgmu-vci
Lunedì 21/12/20 dalle 15 alle 17 Link https://meet.google.com/jei-sgce-isu
Per collegarsi ai link sopraindicati è necessario un account gmail o g-suite