NEWSLETTER dell’UICI di NAPOLI n.1 del 9 GENNAIO 2025

1.“PERCORSO DI ASSISTENZA PSICOLOGICA PER OVER 65”

2. BANDO CORSO PER CENTRALINISTI ALL’ISTITUTO CAVAZZA;

3. CORSO BRAILLE A NAPOLI

4. RILASCIO ABBONAMENTI MEZZI PUBBLICI PER L’ANNO 2025;

5. INVITO A PROVVEDERE ALLA PRESENTAZIONE DELLE DICHIARAZIONI ICRIC, ACC. AS/PS, RED, ICLAV;

6. LE REVISIONI INPS ADESSO GESTIBILI DALL’UICI;

7. CENTRO NAZIONALE DEL LIBRO PARLATO;

8. SERVIZIO LIBRO PARLATO DELLA SEZIONE UICI DI NAPOLI.

1. PERCORSO DI ASSISTENZA PSICOLOGICA PER OVER 65

L’I.Ri.Fo.R. (Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione), in collaborazione con la Sezione di Napoli dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti organizza un percorso di sostegno psicologico I di gruppo condotto dalla dott.ssa Nicoletta Pisanò, psicologa psicoterapeuta esperta di disabilità visiva; percorso riservato a soci senior di età superiore ai 65 anni diventati non vedenti o ipovedenti, soci dell’UICI di Napoli in regola con l’iscrizione per il 2025.

Il percorso si svolgerà presso la Sede Territoriale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, in via San Giuseppe Dei Nudi, n.80, 80135, Napoli; avrà inizio il 28 gennaio 2025 e si terrà per 8 incontri di 2 ore ciascuno per un totale di 16 ore ogni martedì pomeriggio nei giorni 28 gennaio, 4, 11, 18, 25 febbraio e 4, 11, 18 marzo.

NOTA BENE: per accedere al percorso, che prevede un numero massimo di 10 partecipanti è obbligatorio un colloquio conoscitivo con la psicologa, colloquio che si terrà martedì 21 gennaio dalle ore 14.00 solo su prenotazione.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, referente Paola Capriglia, tel. 081 549 88 34; messaggistica WhatsApp 375 610 98 36; e-mail: napoli@irifor.eu, uicna@uici.it

Il contributo per la frequenza del percorso è di euro 10,00 a persona all’ora, per un totale complessivo di euro 160,00 a persona. Tutti coloro che sono interessati dovranno effettuare il pagamento tramite bonifico bancario, intestato a:

Irifor di Napoli

IBAN: IT70M0200803443000104815866.

CAUSALE: Iscrizione corso Assistenza psicologica di …. (inserire nome e cognome)

2. BANDO CORSO PER CENTRALINISTI ALL’ISTITUTO CAVAZZA;

Diffondiamo quanto ricevuto: in esecuzione della delibera del Consiglio di Amministrazione dell’Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza n. 13 del 25/11/2024, previa assegnazione da parte della regione Emilia-Romagna, viene istituito un corso della durata complessiva di 1.200 ore, articolato in 40 ore settimanali per 8 ore giornaliere per i giorni feriali dal lunedì al venerdì, limitato a un numero massimo di 30 allievi, per l’acquisizione della qualifica di centralinista telefonico e per la certificazione delle “competenze allargate alla sfera della comunicazione e gestione delle informazioni” e che, fermo restando l’assegnazione da parte della Regione stessa, dovrebbe iniziare nel mese di settembre/ottobre 2025 e terminare entro il mese di maggio 2026.

Se vuoi scaricare il bando clicca sul link: https://mega.nz/file/hw1hhSbT#lgyK0NP6Atz43EZPk6Xbjx5Sl5abUrGy8CpX2AZzlfA

3. CORSO BRAILLE A NAPOLI

L’IRiFoR. (Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione), in collaborazione con la Sezione di Napoli dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti organizza un corso finalizzato all’apprendimento del metodo di scrittura e lettura Braille, rivolto al personale docente, agli educatori, ai genitori, ai volontari e a tutti coloro che sono interessati. Il corso si svolgerà presso la Sede Territoriale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, in via San Giuseppe Dei Nudi, n.80, 80135, Napoli; avrà inizio nel mese di gennaio 2025, avrà la durata di 40 ore e si concluderà con una verifica finale per il rilascio dell’attestato di frequenza. Il corso si svolgerà il martedì pomeriggio dalle ore 15:00 alle ore 18:00. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.

Referente Paola Capriglia, tel. 081 549 88 34; messaggistica WhatsApp 375 610 98 36; e-mail: napoli@irifor.eu, uicna@uici.it

Il contributo per la frequenza del corso è di 200,00 euro a persona e comprenderà anche il materiale didattico necessario (tavoletta con punteruolo per la scrittura Braille e fogli in numero sufficiente per lo svolgimento del corso).

4. RILASCIO ABBONAMENTI MEZZI PUBBLICI ANNO 2025, AVVIO IL 9 DICEMBRE.

Come ogni anno, i disabili residenti in Campania possono richiedere un abbonamento annuale agevolato, integrato o aziendale, versando un contributo pari al 10% o al 35% in base ai requisiti, status, ISEE e percentuale di invalidità previsti dalla delibera di Giunta Regionale. Si comunica che dal 9 dicembre parte la campagna per il rilascio o il rinnovo dell’abbonamento.

La richiesta di PRIMA EMISSIONE o l’aggiornamento dei documenti può essere effettuato ONLINE collegandosi al sito https://online.unicocampania.it/ compilando i dati richiesti e allegando i documenti necessari oppure recandosi presso l’Unione Italiana dei Ciechi e degli ipovedenti per consegnare la documentazione in formato cartaceo e l’UICI provvederà all’inoltro telematico. I nuovi utenti, dopo essersi registrati sul portale, potranno richiedere la smart card con profilo CatProt10 (sconto 90%) oppure CatProt35 (sconto 65%) a seconda dello sconto cui si ha diritto in base ai requisiti previsti dalla Regione Campania.

Coloro che hanno già la smart card 2024, che versano il contributo del 35% e i cui documenti, (carta di identità e decreto) sono invariati rispetto all’anno scorso, dovranno semplicemente recarsi presso gli infopoint UnicoCampania e le biglietterie aziendali abilitate per chiedere la ricarica della card ed effettuare il pagamento con carta di credito/bancomat. Per coloro che invece necessitano di aggiornare i documenti, (Isee, carta di identità scaduta, decreto aggiornato, ecc.), dovranno procedere con l’aggiornamento dei documenti telematicamente e successivamente recarsi presso le biglietterie abilitate per il pagamento e la ricarica. Inoltre da questo anno è possibile collegarsi al portale UNICO CAMPANIA e accedere al proprio profilo, pagare online tramite carta di credito/bancomat abilitato al pagamento online e recarsi in una delle 2500 ricevitorie abilitate per caricare la card.

Per le prime emissioni il ritiro della card avverrà presso la biglietteria abilitata prescelta e, in quella circostanza, l’utente verserà anche il contributo previsto. Tutti i soci UICI potranno contattare gli uffici sezionali o i responsabili dei Presidi Territoriali per essere guidati e assistiti.

5. INVITO A PROVVEDERE ALLA PRESENTAZIONE DELLE DICHIARAZIONI ICRIC, ACC. AS/PS, RED, ICLAV.

Ricordiamo ai nostri soci e ai loro familiari che la normativa vigente prevede che gli invalidi civili, titolari di provvidenze economiche (assegni, pensioni, indennità), debbano annualmente presentare alcune dichiarazioni (RED, ICRIC, ICLAV, ACC.AS/PS) relative alla permanenza di alcune condizioni. Dal 15 ottobre 2024 è possibili inoltrare la dichiarazione. Il termine per la presentazione di queste dichiarazioni è fissato a febbraio 2025. È doveroso precisare che si tratta a tutti gli effetti di “dichiarazioni di responsabilità”, con le relative conseguenze in caso di dichiarazioni mendaci e, qualora le stesse non vengano presentate nei tempi stabiliti, potrebbe verificarsi la sospensione delle provvidenze da parte dell’INPS. Le dichiarazioni sono diverse a seconda del tipo di provvidenza economica di cui si è titolari, come sono diversi fra loro i modelli che è necessario compilare. Coloro che annualmente sono tenuti a presentare le su indicate dichiarazioni, possono rivolgersi agli Uffici Sezionali UICI nei normali orari di apertura al pubblico per provvedere all’inoltro delle stesse. Si precisa che è necessario munirsi di credenziali SPID (e-mail o nome utente e password). Per ulteriori informazioni è possibile contattare gli uffici sezionali nei consueti orari di apertura al pubblico.

6.  LE REVISIONI INPS ADESSO GESTIBILI DALL’UICI!

Il servizio denominato “Allegazione documentazione Sanitaria Invalidità Civile”, che consente di inoltrare online all’INPS la documentazione sanitaria per la revisione di un verbale prossimo alla scadenza è stato esteso anche all’UICI in qualità di Associazione storica di Categoria. Pertanto, tutti i soci in possesso di un verbale prossimo alla revisione sanitaria, possono rivolgersi presso i nostri uffici con documentazione sanitaria aggiornata rilasciata da Struttura Pubblica per chiedere revisione “su atti” dei verbali sanitari.

7. CENTRO NAZIONALE DEL LIBRO PARLATO.

Il servizio svolto dal Centro Nazionale del Libro Parlato da anni costituisce uno strumento di emancipazione culturale e sociale non solo per i ciechi ma anche per tutte quelle persone che per patologia o per l’età avanzata hanno gravi problemi di vista. Trattasi di un servizio reso in maniera del tutto gratuita e si svolge a mezzo prestito delle opere registrate che sono contenute in un catalogo consultabile on line all’indirizzo:  https://www.libroparlatoonline.it/

Questo servizio consente agli utenti abilitati di scaricare sul proprio pc via Internet tutte le opere del CNLP prodotte in standard Daisy. Il servizio è a disposizione dei non vedenti, degli ipovedenti e degli altri disabili italiani e stranieri con difficoltà di lettura autonoma, che ne facciano richiesta all’indirizzo lpbs@uiciechi.it trasmettendo documento di riconoscimento ed un certificato medico attestante la non autosufficienza alla lettura autonoma, in alternativa ci si può rivolgere alla Sezione UICI di appartenenza e chiedere assistenza a riguardo. Il catalogo vanta più di 30 mila titoli che spaziano dalla narrativa alla scienza, dalla storia alla filosofia.

È possibile, per i fruitori del servizio del Libro Parlato, proporre la produzione di opere. Per procedere sarà sufficiente collegarsi al sito internet di questa Presidenza Nazionale – http://www.uiciechi.it  e cliccare sul link “Proponi un’opera al Libro Parlato”; si aprirà un form che andrà compilato per intero inserendo, nella prima schermata, il titolo del libro e il cognome dell’autore; qualora l’opera non risulti già presente nel nostro database, si aprirà una schermata successiva nella quale si dovranno inserire le informazioni relative al nome, cognome, città di residenza del richiedente, indirizzo e-mail, recapito telefonico più un campo note all’interno del quale immettere indicazioni e/o brevi annotazioni sull’opera da produrre. Quanti non avessero per qualunque motivo la possibilità di accedere all’utilizzo del form possono inviare le proposte di produzione di opere all’indirizzo e-mail lp@uiciechi.it o ancora indirizzare richieste scritte al Centro Nazionale del Libro Parlato – Via Borgognona, 38 – 00187 Roma, o telefonare al numero 06.699.88.360

8. SERVIZIO LIBRO PARLATO DELLA SEZIONE UICI DI NAPOLI.

Il Servizio del Libro Parlato gestito direttamente dalla Sezione UICI Territoriale di Napoli è attivo. Ascolta anche tu un libro. Il servizio svolto dal Centro Nazionale del Libro Parlato da anni costituisce uno strumento di emancipazione culturale e sociale non solo per i ciechi, ma anche per tutte quelle persone che per patologia o per l’età avanzata hanno gravi problemi di vista. I servizi, di incisione e di download di audiolibri, sono diretti a tutte le persone con difficoltà di lettura che studiano, lavorano, o semplicemente vogliono leggere un libro o una rivista. Servizio completamente gratuito! Per usufruirne contattare il responsabile, signor Vilone Gennaro, al numero 333 80 22 310 o inviare una e-mail a libroparlatonapoli@uicinapoli.it

Ci vediamo alla prossima Newsletter!

Per leggere tutte le news è possibile consultare il sito internet sezionale www.uicinapoli.it

Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, Sezione Territoriale di Napoli, via S. Giuseppe dei Nudi n.80 CAP 80135, Napoli. Tel. 081 549 88 34, WhatsApp 375 610 98 36, e-mail uicna@uici.it – pec: uicnapoli@pcert.postecert.it Nella tua dichiarazione dei redditi non dimenticare di donarci il 5 x 1000 inserendo il seguente Codice Fiscale: 94 08 76 00 634. Se vuoi contribuire a potenziare i servizi in favore dei disabili visivi, puoi effettuare una donazione utilizzando le seguenti coordinate bancarie. Iban: IT11D0100503400000000007401 intestato a Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Sezione Territoriale di Napoli.