Tra rete ed autonomia il futuro degli anziani non vedenti
Muoviamoci Insieme – Evento Conclusivo
L’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Napoli organizza un convegno conclusivo per celebrare e analizzare l’esperienza vissuta durante il progetto “Muoviamoci Insieme“.
L’evento si terrà Giovedì 23 Marzo alle 16:00 presso i locali dell’UICI di Napoli in Via San Giuseppe dei Nudi, 80
23 Marzo 2022
Procede la formazione dei nostri soci anziani, grazie al progetto “Muoviamoci Insieme” finanziato dalla Regione Campania con attività finalizzate all’utilizzo degli smartphone e dei pc.
22 Febbraio 2022
Sono state avviate oggi le attività formative del progetto “Muoviamoci insieme”, la prima lezione è dedicata al volontariato.
Conferenza stampa di presentazione del progetto “Muoviamoci insieme – tra rete ed autonomia degli anziani non vedenti”
UICI Sant'Anastasia e Paesi Vesuviani
21 Luglio 2022
Ieri sera ci siamo riuniti per celebrare la fine del progetto “Muoviamoci insieme”, con l’auspicio di dare il via ad altre importanti iniziative di questo genere.
3 Giugno 2022
Lunedì si è concluso il corso di alfabetizzazione per l’utilizzo di smartphone e tablet in seno al Progetto “Muoviamoci insieme”. Le lezioni hanno favorito l’approccio e l’utilizzo base dei dispositivi, determinando un ottimo risultato di apprendimento da parte dei soci.
20 Maggio 2022
Questo pomeriggio si è svolta un’altra lezione per l’insegnamento dell’utilizzo dell’iPhone. La lezione ha avuto come oggetto di studio la sezione “telefono”: composizione di un numero, salvataggio, registro chiamate, preferiti, ecc.; non poche sono le difficoltà nell’apprendimento delle specifiche manovre deputate alla gestione del dispositivo con VoiceOver ma, la tenacia e la determinazione dei corsisti, unitamente alle competenze del docente, fanno sì che il processo di apprendimento sia meno ostico e più fluido. È davvero ammirevole la volontà con la quale questi soci stanno affrontando tale percorso; una grinta, sinonimo della non arrendevolezza dinanzi alla disabilità.
9 Maggio 2022
Continuano le attività formative del progetto “Muoviamoci insieme”, oggi la lezione è dedicata al volontariato.
6 Maggio 2022
Continua la formazione dei nostri soci anziani, grazie al progetto “Muoviamoci insieme” finanziato dalla Regione Campania con attività finalizzate all’utilizzo degli smartphone e dei pc
2 Maggio 2022
Oggi, ha avuto inizio presso il Presidio Uici di Sant’Anastasia, il progetto “Muoviamoci insieme”, dedicato alle persone con disabilità visiva nella fascia d’età compresa tra i 55 e i 75 anni. Il progetto si articola su più direttrici: alfabetizzazione dei sistemi informativi iOS e Android (cellulari, tablet, pc); alfabetizzazione del braille; mobilità. La prima sezione, già svolta presso la sede territoriale di Napoli, si replicherà per i soci Uici afferenti all’area vesuviana.
30 Aprile 2022
Oggi è cominciata nella nostra sede, la formazione dei nostri soci anziani, grazie al progetto “Muoviamoci insieme” finanziato dalla Regione Campania, con attività finalizzate all’utilizzo degli smartphone e dei pc
23 Aprile 2022
Si è svolto questa mattina presso la stazione di Sant’Anastasia il Progetto “MUOVIAMOCI INSIEME”
Tra rete ed autonomia il futuro degli anziani non vedenti.
La Sezione di Napoli dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e la Sezione di Napoli dell’Unione Nazionale Italiana Volontari Pro-Ciechi realizzano in collaborazione con la Regione Campania il progetto “MUOVIAMOCI INSIEME – Tra rete ed autonomia il futuro degli anziani non vedenti” rivolto a n.40 partecipanti scelti tra disabili visivi di età compresa tra 55 e 75 anni, residenti nell’intera Provincia di Napoli.
Il progetto “MUOVIAMOCI INSIEME” intende contribuire alla maggiore inclusione sociale dei disabili visivi anziani, fornendo loro una formazione sugli ausili, sull’uso del PC e degli smartphone e impartendo strategie di autonomia pratica, utile alla vita quotidiana. I vari corsi si terranno presso l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, dove diversi professionisti aiuteranno gli anziani disabili visivi a fruire di tutte le informazioni presenti su internet, ad interagire con le istituzioni attraverso lo SPID, a potenziare la propria autonomia e a non essere costretti all’assistenza ed alla dipendenza.
Per informazioni, è possibile contattare la Segreteria Sezionale nei normali orari di apertura al pubblico, tel. 081.5498834/50.
Responsabile del progetto è il Consigliere UICI Domenico Vitucci, tel. 3398811209.
Le domande di partecipazione, che dovranno essere presentate sull’apposito modulo e corredate da documento di riconoscimento in corso di validità e certificazione attestante lo stato di cecità/ipovisione, dovranno essere consegnate entro il 22 dicembre 2021 alla segreteria della Sezione di Napoli dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, via San Giuseppe dei Nudi n° 80, 80135, Napoli, uicna@uici.it