La bussola: una guida per le famiglie in difficoltà

Per offrire uno spazio rivolto ai genitori finalizzato ad affrontare le complesse questioni connesse all’ipovisione, alla cecità e più in generale alla disabilità dei figli, in relazione alla crescita di essi, alla vita familiare, sociale e personale, al confronto con gli altri genitori che vivono situazioni simili. 

L’I.Ri.FO.R. di Napoli propone un progetto di sostegno alla genitorialità che si prefigge, attraverso incontri di gruppo, di realizzare la diffusione delle informazioni relativamente alla prosecuzione degli studi universitari e a stimolare i genitori a contribuire ad orientare i ragazzi con disabilità visiva verso studi e conseguentemente occupazioni conformi alle attitudini e alle possibilità di ognuno. 

Tutto ciò è finalizzato ad accrescere nei genitori la consapevolezza che essi devono contribuire alla creazione di un progetto di vita autonoma del proprio figlio con disabilità. Il progetto, rivolto ad un massimo di 10 famiglie di ragazzi con disabilità visiva di età compresa tra 14 e 25 anni, si avvarrà dell’apporto della psicologa del lavoro Dott.ssa Tiziana Liccardo e dell’Istruttore di Orientamento, Mobilità e Autonomia Personale Dott. Giovanni Bosco Vitiello. 

Gli incontri inizieranno entro la fine del mese di gennaio.

Per partecipare alle suddette attività, si può contattare la Sig.ra Paola Capriglia telefonando allo 081/5498834 – 50, o inviando una e-mail all’indirizzo napoli@irifor.eu.