Ricordiamo ai nostri soci e ai loro familiari che la normativa vigente prevede che gli invalidi civili, titolari di provvidenze economiche (assegni, pensioni, indennità), debbano annualmente presentare alcune dichiarazioni (RED, ICRIC, ICLAV, ACC.AS/PS) relative alla permanenza di alcune condizioni.
Il termine per la presentazione di queste dichiarazioni è fissato a febbraio 2023.
E’ doveroso precisare che si tratta a tutti gli effetti di “dichiarazioni di responsabilità”, con le relative conseguenze in caso di dichiarazioni mendaci e, qualora le stesse non vengano presentate nei tempi stabiliti, potrebbe verificarsi la sospensione delle provvidenze da parte dell’INPS. Le dichiarazioni sono diverse a seconda del tipo di provvidenza economica di cui si è titolari, come sono diversi fra loro i modelli che è necessario compilare. Coloro che annualmente sono tenuti a presentare le su indicate dichiarazioni, possono rivolgersi agli Uffici Sezionali nei normali orari di apertura al pubblico per provvedere all’inoltro delle stesse. Per ulteriori informazioni è possibile contattare gli uffici sezionali nei consueti orari di apertura al pubblico. Ricordiamo inoltre ai nostri soci che, per una migliore interazione con l’INPS, è opportuno munirsi di SPID ed anche per l’attivazione dello stesso, è possibile rivolgersi agli uffici sezionali.