L’Art.3, comma 19, del Regolamento generale notifica la perdita di qualità di socio per persistente morosità, che consiste nel mancato pagamento della quota associativa per entrambi gli anni precedenti l’anno in corso. La Segreteria Sezionale di Napoli ha redatto l’elenco completo degli iscritti non in regola con il pagamento e dichiarati morosi, al fine di procedere alle opportune azioni di sollecito o successivamente di cancellazione. Tutti i soci morosi riceveranno nei prossimi giorni apposita comunicazione scritta di cui si riporta di seguito il testo:
Gentilissimo socio,
a seguito di controlli e verifiche delle attività, la Direzione Regionale UICI – Consiglio Regionale della Campania il 26.08 u.s., ha deliberato all’unanimità lo scioglimento del Consiglio Territoriale UICI di Napoli con effetto immediato nominandomi, ai sensi dell’art. 15 p. 10 del R.G. Sono a disposizione, previo apposito appuntamento, ad un incontro con tutti i soci che ne fanno richiesta per rispondere a coloro che hanno necessità di conoscere i motivi che hanno portato la Sezione di Napoli all’attuale stato di Commissariamento.
Colgo l’occasione per evidenziarti, che uno dei motivi che hanno portato al commissariamento della sezione di Napoli è quello dell’inosservanza dell’Art.3, comma 19, del Regolamento generale, il quale disciplina la perdita di qualità di socio per persistente morosità nel mancato pagamento della quota associativa per entrambi gli anni precedenti l’anno in corso.
La Segreteria Sezionale di Napoli pertanto, nel rispetto dei dettami statutari e del regolamento generale, redatto l’elenco completo degli iscritti non in regola con il pagamento, ha accertato il tuo stato di morosità. Prima di procedere alla cancellazione della tua iscrizione ho il dovere, ai sensi dell’art.3 dello lo statuto e del regolamento generale, di iniziare la procedura di sospensione da socio invitandoti a regolarizzare la tua posizione entro tre mesi dal ricevimento del presente invito. Trascorso tale termine senza alcun riscontro, purtroppo mio malgrado, dovrò cancellare la tua iscrizione a socio. In deroga a quanto prescritto dallo statuto e dal regolamento generale, potrò, con motivata deliberazione, non dar corso all’applicazione del procedimento di sospensione per gravi e giustificate ragioni provate documentalmente.
Resto a disposizione, previo appuntamento, ad un incontro sui motivi del mancato rinnovo e su altre problematiche relative all’attività associativa. Ti ricordo che da oltre Cento anni questo sodalizio è accanto ai ciechi. Continua a sostenere il nostro cammino per raggiungere insieme “altri” e alti traguardi! Cordialmente ti saluto. Il Commissario Straordinario, Dott. Cannavacciuolo Gaetano