Come disposto dalla circolare n. 127 del 12 agosto 2021,a partire dal 1° ottobre 2021 sarà possibile accedere ai servizi offerti da INPS utilizzando esclusivamente il sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID). I PIN in possesso degli utenti non saranno più validi e non potranno più essere rinnovati.
Per richiedere e ottenere le credenziali SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, bisogna:
- esser maggiorenne;
- essere residenti in Italia;
- possedere un indirizzo e-mail;
- possedere il numero di telefono cellulare;
- un documento di identità valido (uno tra: carta di identità, passaporto, patente);
- tessere sanitaria con il codice fiscale.
Collegarsi al sito https://posteid.poste.it/ e cliccare su:
- vuoi creare la tua Identità Digitale? REGISTRATI SUBITO;
- cliccare su riconoscimento di persona;
- in ultimo, completata la registrazione, recarsi presso ufficio postale per il riconoscimento.
I cittadini che siano impossibilitati ad utilizzare in autonomia i servizi online dell’INPS possono delegare un’altra persona di propria fiducia all’esercizio dei propri diritti nei confronti dell’Istituto. La delega dell’identità digitale è anche lo strumento attraverso il quale i tutori, i curatori, gli amministratori di sostegno e gli esercenti la potestà genitoriale possono esercitare i diritti dei rispettivi soggetti rappresentati e dei minori.
Poiché i PIN INPS verranno disattivati il 30 settembre 2021, al fine di continuare ad esercitare il proprio ruolo nei riguardi dei soggetti tutelati, i tutori, i curatori e gli amministratori di sostegno e gli esercenti la potestà genitoriale dovranno richiedere la registrazione di una delega per tutti i soggetti rappresentati che hanno bisogno di interagire con l’INPS.
La richiesta può essere effettuata direttamente dal delegante presso una qualsiasi Struttura territoriale dell’INPS esibendo la seguente documentazione:
- modulo di richiesta di registrazione della delega dell’identità digitale (mod. AA08 scaricabile dal portale inps.it);
- copia del documento di riconoscimento del delegante.
L’operatore INPS, dopo aver accertato l’identità del richiedente, provvederà a registrare la delega nel sistema. A valle del completamento delle attività, laddove siano presenti i rispettivi contatti telematici (e-mail, cellulare), il sistema invierà una notifica al delegato e al delegante.
È consentita la richiesta della registrazione della delega da parte di persona diversa dal delegante esclusivamente nei seguenti casi:
- a) i tutori, i curatori e gli amministratori di sostegno possono richiedere la delega autocertificando la rappresentanza legale ovvero producendo la documentazione
atta a provarla. In caso di autocertificazione, la delega potrà essere registrata solo all’esito delle verifiche di veridicità delle dichiarazioni rese, presso l’Autorità competente. In questo caso il richiedente deve esibire la seguente documentazione:
- modulo di richiesta di registrazione della delega dell’identità digitale per tutori, curatori, amministratori di sostegno e minori (mod. AA10 scaricabile dal portale www.inps.it);
- copia del documento di riconoscimento del richiedente;
- copia del documento di riconoscimento del tutelato;
- autocertificazione o copia del provvedimento di nomina emesso dal giudice;
- b) gli esercenti la potestà genitoriale possono richiedere la registrazione della delega per conto del minore. In tal caso il richiedente deve esibire la seguente documentazione:
- modulo di richiesta di registrazione della delega dell’identità digitale per tutori, curatori, amministratori di sostegno e minori (mod. AA10 scaricabile dal portale inps.it);
- copia del documento di riconoscimento del richiedente;
- autocertificazione attestante la potestà genitoriale;
- c) le persone allettate per lunga durata, ricoverate o impossibilitate a recarsi presso gli sportelli dell’Istituto a causa di patologie, possono richiedere la registrazione della delega anche attraverso il delegato che dovrà produrre la seguente documentazione:
- modulo di richiesta di registrazione della delega dell’identità digitale per impossibilitati a recarsi presso la Struttura territoriale INPS per motivi di salute (mod. AA09 scaricabile dal portale www.inps.it);
- attestazione sanitaria prodotta da un medico del SSN attestante l’impossibilità del delegante a recarsi presso la Struttura INPS;
- documento di identità originale del delegante;
- copia del documento di identità del delegato.
Vista la novità e le difficoltà che si potrebbero incontrare, gli uffici sezionali sono disponibili ad aiutare i soci e le loro famiglie a richiedere lo Spid. E’ possibile contattarci telefonicamente 081/5498834 o inviare una e-mail all’indirizzo uicna@uici.it nei normali orari di apertura al pubblico.