In occasione della “Giornata mondiale della vista”, la IAPB Italia ONLUS e la Sezione di Napoli dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti hanno organizzato giovedì 12 ottobre 2023, una iniziativa di prevenzione delle patologie oculari rivolta ai cittadini del comune di Casola, comune posizionato sui Monti Lattari, all’imbocco della Penisola Sorrentina.
Il territorio comunale costituisce un’area di transizione tra l’Agro Nocerino-Sarnese e la catena dei Monti Lattari a Sud; può essere assimilato a una conca che degrada ad ovest verso il mare e racchiuso a sud dal Monte Muto e a nord dalle alture dei Genesi e di Monticelli. La conca centrale è attraversata dal Torrente Casola. Il Comune presenta un’estensione territoriale di circa 2 kmq, ha una popolazione di 3.857 abitanti con una densità territoriale di 1.928,5 ab/kmq; confina con il Comune di Lettere a nord e quello di Gragnano a sud e ha una forma irregolare allungata. Il territorio di Casola di Napoli è inserito in un’area con realtà caratterizzate da elevati valori sia paesaggistici-ambientali che produttivi. Purtroppo, in Italia, nonostante le diverse campagne informative di profilassi visiva, esistono ancora sacche di popolazione dove la cultura della prevenzione non è pienamente arrivata e la presenza di uno stand con una ortottista professionista sul territorio consente a molti cittadini di informarsi sulle gravi patologie oftalmiche che ci affliggono.
L’iniziativa viene organizzata grazie alla disponibilità della amministrazione comunale che ha messo a disposizione il suolo pubblico per l’intera mattinata gratuitamente concedendoci anche il patrocinio morale. Ringraziamo sempre i nostri volontari del servizio civile, i dipendenti e i miei collaboratori, i quali la mattina del 12 ottobre hanno montato e attrezzato il nostro Gazebo distribuendo materiale informativo alla cittadinanza sulla prevenzione delle patologie oculari e sui servizi erogati dall’Unione ai disabili e alle loro famiglie. La Cittadinanza immediatamente, ha compreso l’importanza dell’iniziativa accorrendo interessata numerosa a tal punto da far terminare interamente in poco tempo gli opuscoli forniti dalla Iapb. L’Iniziativa ha destato molto interesse a tal punto che altre realtà locali confinanti hanno chiesto di poterne usufruire in futuro.
La Sezione di Napoli dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, sarà sempre, a fianco dell’IAPB Italia ONLUS attraverso la partecipazione e all’organizzazione di eventi ed iniziative finalizzate alla prevenzione delle patologie oculari. Soprattutto si impegnerà nel diffondere la cultura della prevenzione tra la popolazione Campana.