Da alcuni mesi, tramite il portale Inps, è possibile richiedere la Carta Europea della Disabilità (CED), il documento che permette alle persone con disabilità di accedere a servizi e agevolazioni loro riservate, in Italia e nei paesi dell’Unione Europea aderenti al progetto.
Per la presentazione delle domande, l’INPS, di concerto con il Ministro per le Disabilità, ha realizzato un servizio accessibile, semplice e trasparente.
La domanda può essere effettuata con lo spid sul portale Inps direttamente dal beneficiario o dal suo rappresentante legale e anche dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti.
Il servizio inoltre verifica la maggior parte delle informazioni necessarie sullo stato di invalidità o di handicap di cui la legge 104\1992, dagli archivi dell’Istituto.
Il cittadino verrà poi informato sull’iter di rilascio e consegna della carta prodotta dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.
La CED, che consente di attestare il proprio stato di invalidità solo esibendola congiuntamente al proprio documento di identità, avrà carattere dinamico: grazie alla presenza del QR Code stampato sul retro, permette al cittadino di attestare sempre il suo stato di invalidità aggiornato consentendogli automaticamente l’accesso a determinati servizi e convenzioni in Italia e in Europa.
Per richiedere l’attivazione della ced, sono necessari i seguenti documenti:
– Documento di identità in corso di validità;
– Verbale riconoscimento cecità, o altra invalidità;
– Verbale riconoscimento legge 104;
– N. 1 fotografia formato tessera;
– Sottoscrizione del modello di delega.
Per informazioni e per l’inoltro della richiesta, è possibile contattare gli uffici sezionali nei normali orari di apertura al pubblico, ovvero il presidio territoriale più vicino.