Lo sport paralimpico fornisce un valido aiuto per promuovere la vita indipendente e per favorire l’inclusione sociale delle persone con disabilità. La sempre maggiore partecipazione alle attività sportive, supportate dal continuo successo delle Paralimpiadi, ha favorito la definizione del quadro tecnico di nuove figure, più preparate, che possano far conoscere e trasmettere al mondo della disabilità le tecniche metodologiche delle varie discipline sportive e dare loro la possibilità di conseguire validi risultati.
L’educatore sportivo per le persone con disabilità deve essere in grado di eseguire il piano tecnico-sportivo ideato dall’allenatore: deve pertanto possedere una conoscenza completa della programmazione delle attività fisiche; dev’essere in grado di accompagnare ed aiutare gli atleti con disabilità in tutte le loro attività quotidiane (cibarsi, vestirsi, salire in macchina, fare il bagno, etc…); dev’essere in grado di fornire l’aiuto necessario per rendere efficace la partecipazione dell’atleta in tutte quelle azioni in cui non è indipendente a causa della sua condizione fisica.
Il corso avrà inizio mercoledì 17 maggio per proseguire nei giorni 19, 24, 26, 31/5, 7, 9, 14, 16, 21, 23, 28 e terminerà in data 30 giugno 2023. Sarà suddiviso in 13 giornate e costituito da 52 ore di formazione.
Il corso, che si svolgerà su piattaforma telematica, è rivolto a laureati e laureandi in Scienze Motorie, a tecnici ed atleti delle FSN (Federazioni Sportive Nazionali), DSA (Discipline Sportive Associate), EPS (Enti di Promozione Sportiva), a docenti di sostegno di ogni ordine e grado e a giovani del mondo del volontariato purchè in possesso del diploma di scuola media di secondo grado.
Ulteriori informazioni sono reperibili al seguente link: