Il Centro di Consulenza Tiflodidattica (C.C.T.) di Napoli è un servizio, gratuito per l’utenza, della Biblioteca Italiana per i Ciechi “Regina Margherita” di Monza e della Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi di Roma.
La nostra mission è l’integrazione della persona non vedente nel contesto educativo e sociale dove vive, con particolare attenzione al benessere dell’intera comunità a cui appartiene anche attraverso la collaborazione con le sezioni territoriali di U.I.C.I. di Napoli e provincia.
Ci prefiggiamo di raggiungere questi obiettivi attraverso interventi di consulenza tiflo-psicopedagogica rivolti a insegnanti di ogni ordine e grado, studentesse e studenti, genitori ed enti che abbiano utenti non vedenti in età evolutiva, anche recandoci sul posto. Forniamo il servizio di trascrizione in Braille e a caratteri ingranditi dei testi scolastici, realizzato dalla Biblioteca Italiana per i Ciechi, e consulenze sulla strumentazione tiflodidattica personalizzata acquistabile con il bonus scuola annuale di Euro 130 sul sito della Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi.
I nostri uffici sono presso l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti sezione provinciale di Napoli, Via San Giuseppe dei Nudi, 80