Cari genitori, vi informiamo che la Sezione Territoriale di Napoli dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, in collaborazione con l’I.Ri.Fo.R. (Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione), ha svolto un corso finalizzato a formare assistenti alla comunicazione e all’autonomia per ragazzi ciechi e ipovedenti in età scolare, affinché tutti gli alunni, iscritti alle scuole di ogni ordine e grado, possano usufruire di queste figure professionali, con la sufficiente garanzia di poter contare su personale dotato di adeguate competenze tiflodidattiche e conoscenze di tutti i supporti tecnologici finalizzati all’emancipazione culturale e all’inclusione scolastica e sociale dei vostri figli.
Tanto premesso, vi invitiamo a fare richiesta scritta alle scuole, entro il mese di giugno, per ottenere l’assistente alla comunicazione e l’autonomia in possesso di competenze tiflodidattiche, conoscenza del metodo Braille e delle tecnologie assistive per le persone cieche ed ipovedenti.
Si raccomanda di specificare nella richiesta le su indicate specifiche onde evitare che vengano assegnate persone non esperte nelle problematiche dei ragazzi con disabilità visive.
Con l’occasione, si ricorda:
- le scuole predispongono il piano educativo individualizzato in forma provvisoria entro il 30 giugno, quello definitivo, entro la fine di ottobre;
- Per il comune di Napoli le richieste da parte degli istituti scolastici devono essere inoltrate al comune, entro il 15 giugno. Pertanto i genitori quanto prima devono recarsi presso gli Istituti per richiedere assistente alla comunicazione;
- se qualche genitore dovesse ipotizzare il cambio di scuola dopo aver già confermato la preiscrizione eseguita tra gennaio e marzo, deve accertarsi che la scuola alla quale vorrebbe iscrivere il/la figlio/a, garantisca la copertura delle ore di sostegno e ciò, perché tutte le scuole presentano la richiesta di ore di sostegno tra aprile e maggio e poi le confermano o le correggono all’inizio dell’anno scolastico;
- quanto precisato serve affinché non siano fatte scelte dettate da una legittima volontà di migliorare le situazioni, ma che, senza le corrette informazioni, possono rivelarsi molto più problematiche di quanto si sarebbe immaginato.
Il facsimile per inoltrare la richiesta alla scuola è reperibile in calce all’articolo, ovvero può essere richiesto agli uffici Sezionali.